Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Matrimonio cinese

cineseLa cerimonia ufficiale viene celebrata al ristorante: su un palco gli sposi si scambiano le promesse di amore eterno, alla presenza dell'assistente alle nozze e degli ospiti.
Il rosso è il colore dominante, simbolo di prosperità e felicità. Le partecipazioni consistono in una busta rossa (laisi), da usare per il regalo agli sposi. Nel luogo della cerimonia viene apposto un cartoncino rosso con il carattere che indica la "Doppia felicità".
Rosso è l'abito della sposa, arricchito da una mantella (xiapei) e un copricapo (fengguan) con pietre preziose. La sposa cambia tre abiti: la mattina il tradizionale qipao, per la cerimonia l'abito bianco e la sera un vestito rosso lungo. L'uomo è simboleggiato dal dragone e la donna dalla fenice. La sala è addobbata con fiori e ideogrammi di colore rosso. Il matrimonio è suggellato dallo scambio dell'anello. Il rito è preceduto dalla cerimonia del tè, servito dagli sposi ai genitori, in entrambe le case, in segno di gratitudine. Il banchetto comincia dopo il triplice inchino al tavolo dei genitori, dedicato al cielo, ai genitori e agli sposi. Il menu prevede otto o dodici portate: carne, zuppa di pinne di pescecane, maialino arrostito, dolci e frutta, e vino, birra, tè e grappa cinese.